Assistenza Educativa Scolastica

Uno ponte per il futuro

 

Favorire il diritto allo studio promuovendo l’uguaglianza nell’accesso alle opportunità educative degli alunni con disabilità. Questa la finalità principale perseguita dai servizi di assistenza scolastica, in un più ampio percorso di costruzione di autonomia e di possibilità.

L’integrazione a scuola non è un processo verticale, imposto dall’alto, ma al contrario un processo diffuso e di rete, che deve sviluppare sinergie fra tutte le figure: l’insegnante di sostegno, gli altri docenti e il personale della scuola, i compagni di classe, gli operatori dei servizi, gli assistenti educativi, la famiglia e la comunità.

L’impegno della nostra Cooperativa è quello di essere parte integrante di questa rete, attraverso un’ equipe di coordinatori, psicologi, educatori ed assistenti educatori, per favorire l’efficacia del percorso scolastico attraverso azioni educative ritagliate sulle esigenze e sulla personalità del ragazzo.

Essere parte di una rete che ha un occhio attento al futuro dei ragazzi e delle ragazze significa anche lavorare in maniera concertativa con la scuola, la famiglia e gli enti territoriali.

Responsabile dell’Area Francesca Landriani
contatto francesca.landriani@cooperativa-cittadelsole.it