La scuola

Per ogni bambino e per ogni ragazzo, la Scuola rappresenta un fondamentale luogo di crescita, di apprendimento e di sviluppo, ma è anche il luogo dove possono essere sperimentati e scoperti interessi e passioni. Allo stesso modo, il bambino, e poi  il ragazzo con disabilità, può e deve vivere la sua esperienza a scuola come occasione unica e irripetibile di crescita e ha diritto alle stesse opportunità, alla stessa possibilità di sviluppo di interessi e passioni, alla stessa possibilità di conoscenza, ha diritto a che la scuola e, più in generale, la sua infanzia e la sua adolescenza, siano la base e il fondamento della sua vita futura, così come per tutti, e che questi importanti momenti non siano solo un mero periodo di transizione.

Il lavoro dell’Assistente Educatore, quindi, è proprio quello di facilitare il bambino e il ragazzo con disabilità, affinché la sua presenza a scuola sia ricca e soddisfacente, per superare le difficoltà e potenziare le risorse, perché il bambino e poi il ragazzo con disabilità possa, come tutti, gettare le basi per la sua vita futura e il suo progetto di vita.