Chi siamo

 

da 30 anni al servizio della comunità

Un modello di città ideale, una società nuova fatta di giustizia e uguaglianza e – insieme – un rinnovamento civile: questa è la Città del Sole descritta dal filosofo italiano Tommaso Campanella a inizio Seicento.

Nella città ideale di Tommaso Campanella tutta la vita si regge sui principi della cultura, l’educazione, la cura, la partecipazione, l’impegno e la solidarietà: un pensiero tremendamente moderno e attuale, che a Campanella costò numerosi processi per eresia.

Da qui abbiamo preso ispirazione per la nostra Cooperativa, che da 30 anni opera coniugando la capacità di leggere i bisogni locali con solide competenze tecnico-gestionali, mettendo a disposizione la professionalità dei nostri operatori e impegnandoci nella formazione continua degli stessi.

Ci sentiamo parte del territorio in cui viviamo, siamo noi stessi il tessuto sociale che attraversiamo e ci prendiamo a cuore i nostri territori attraverso la passione e l’impegno che mettiamo nei servizi che eroghiamo.

Siamo ben ancorati nelle nostre radici ma con uno sguardo attento verso il futuro e verso le trasformazioni dei territori e della società, con l’ambizione di saperci mettere sempre al servizio con competenza e qualità.

La scelta del nome trae spunto dall’omonima opera del filosofo italiano Tommaso Campanella, che propone un modello ideale di società di giustizia e di uguaglianza, ed, insieme, l’utopia di un totale rinnovamento civile e spirituale. Nella città ideale di Tommaso Campanella tutta la vita si regge sui principi della cultura, l’educazione, la cura, la partecipazione, l’impegno e la solidarietà.

Assumendo pienamente tali valori e ponendoli al servizio della persona e dell’intera collettività, Città del Sole si propone di perseguire l’utopia di un’umanità migliore, per noi tutti e per le generazioni future. Oggi Città del Sole è un’impresa cooperativa consolidata e vanta un know-how tecnico ed una capacità organizzativa che consentono di fornire risposte adeguate ai nuovi ed emergenti bisogni sociali, con particolare riferimento a quattro principali tipologie di utenti, che rappresentano i settori in cui la cooperativa è suddivisa ed organizzata: