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Qualità

SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’ DELLA COOPERATIVA SOCIALE CITTA’ DEL SOLE

 

Città del Sole considera strategico l’approccio culturale alla qualità, pertanto ha istituito un proprio sistema Qualità che sottende a tutti quei meccanismi organizzativi Utili ad assicurarne l’orientamento.

L’attuazione delle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001 da parte della Cooperativa ha garantito il mantenimento della certificazione del proprio Sistema dall’anno 2004.

In risposta alle modificazioni delle Politiche Sociali nazionali e locali, alle crescenti richieste dei Clienti e all’evolversi delle esigenze di mercato, Città del Sole riconosce che è necessario:

  • Operare affinché tutte le attività aziendali siano orientate verso la massima trasparenza nei confronti del Cliente.
  • Assumere il ruolo di partner dei propri Clienti in funzione della qualità dei servizi che fornisce, al fine di affrontarne in modo congiunto e completo le esigenze di innovazione tecnico/organizzativa, tradotte in nuove attività aziendali.
  • Assicurare efficienza nei servizi gestiti attraverso azioni concrete che traducano gli obiettivi condivisi col singolo Cliente, operando un’azione di monitoraggio costante al fine di verificare il raggiungimento di quanto stabilito

Per la Cooperativa  Città del Sole, l’istituzione e l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità viene visto come espressione della volontà e della motivazione del Consiglio di Amministrazione a raggiungere obiettivi prefissati attraverso un sistema organizzato, adeguato, efficace ed efficiente, orientato dalle linee guida espresse nella Politica della Qualità, e rivolte all’intero organico della Cooperativa.

La Direzione traduce annualmente le indicazioni ricevute in Obiettivi di Miglioramento per la Politica della Qualità che diventa il Piano di Lavoro di tutta la struttura aziendale per l’intero anno.

Il grado di raggiungimento degli Obiettivi di Miglioramento viene periodicamente valutato in base a degli indicatori oggettivi e, assieme agli altri strumenti previsti quali ad esempio i questionari di soddisfazione Cliente e i rapporti di Non conformità, costituiscono la base per il Riesame della Direzione effettuato annualmente.

POLITICA DELLA QUALITA’

La Direzione della Cooperativa Sociale “Città del Sole” si propone di:

  1. Realizzare la progettazione e la gestione di servizi socio-educativi ed assistenziali, quali Assistenza Scolastica ad Alunni Diversamente Abili, servizi di Formazione all’Autonomia, Centri Socio Educativi, Asili Nido, Spazi Gioco, Assistenza Domiciliare Minori e Anziani.
  2. Realizzare la soddisfazione del Cliente (utenti, famiglie, associazioni e committenti pubblici e privati), rispondendo puntualmente alle richieste dello stesso e offrendo la soluzione adeguata ad ogni tipo di esigenza;
  3. Realizzare un servizio che garantisca:
    • Affidabilità nel tempo;
    • Continuità di intervento;
    • Rispetto della territorialità con obiettivi di espansione;
    • Pronta risposta alla richiesta di intervento da parte del Cliente;
    • Efficienza, capacità e competenza del personale incaricato ad eseguire i servizi;
    • Finalità sociale ed educativa di promozione della persona in tutte le sue dimensioni e potenzialità.
  4. Individuare le esigenze del Cliente con rapidità e garantire l’efficienza dei servizi;
  5. Porre molta attenzione al miglioramento continuo dei processi attraverso il coinvolgimento di tutto il personale e il monitoraggio dei processi critici;
  6. Raggiungere una ottimale e funzionale gestione dei servizi nell’ottica del raggiungimento della soddisfazione delle esigenze del cliente e del personale coinvolto nell’erogazione del servizio;
  7. Potenziare la struttura organizzativa della Cooperativa Sociale “Città del Sole” garantendo la presenza continuativa nel territorio;
  8. Garantire il rispetto della sicurezza dei lavoratori nello svolgimento della loro mansione mettendo al primo posto la sicurezza dei lavoratori e degli utenti;
  9. Ottimizzare le risorse ed i processi produttivi nell’ottica della redditività e dell’efficienza delle risorse impiegate.

La Direzione è consapevole che per raggiungere tali obiettivi è necessario adottare un sistema di valori conosciuti e condivisi da parte di tutti i componenti dell’organizzazione, che indirizzino le attività di ognuno verso la più completa soddisfazione del Cliente.

In particolare la Direzione pianifica e controlla tutte le azioni che consentono di:

  • fornirsi di personale competente, professionale e qualificato per mantenere elevata la qualità dei servizi;
  • adottare un linguaggio comune e procedure comuni per evitare l’insorgere di reclami o contestazioni;
  • realizzare un ambiente di lavoro sicuro e sereno;
  • diffondere a tutto il personale i principi etico- sociali e gli obiettivi legati alla qualità dei servizi.

La Cooperativa “Città del Sole” ha come punto cardine la formazione continua del proprio personale, che possa permettere lo svolgimento di un servizio professionale e competente.

Nel rispetto di tali principi generali il programma di qualità della Cooperativa identifica degli obiettivi annuali che vengono successivamente tradotti in obiettivi specifici a tutto il personale.

Il grado di soddisfacimento di tali obiettivi viene controllato direttamente dalla Direzione.

Gli stessi responsabili devono assicurare che la Politica qui espressa venga diffusa, compresa e attuata da tutto il personale.

Allegati

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