
Accompagnare con serenità
I nostri servizi legati alla Tutela Minori sono di tipo non residenziale e orientati all’accompagnamento (pensato e realizzato in maniera multidisciplinare e di concerto con i Servizi Sociali) del minore e della sua famiglia, per sostenere i minori in un percorso di crescita e serenità, fornendo strumenti di lettura e di intervento anche per il nucleo familiare per prevenire o curare situazioni di emarginazione e per promuovere il miglioramento della qualità di vita di tutto il nucleo stesso.
I nostri interventi
ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI – Il Servizio si sostanzia in un percorso di accompagnamento temporaneo svolto dall’Educatore Professionale in collaborazione con un’Equipe multidisciplinare (formata dal Coordinatore del Servizio, dall’Assistente Sociale di riferimento, dallo Psicologo e da tutte le altre figure specialistiche coinvolte sul singolo caso) nei confronti dei minori e del loro nucleo familiare.
L’affiancamento avviene nel contesto naturale di vita del nucleo familiare all’interno del territorio in cui vive. Attraverso la raccolta anamnestica e la ri-costruzione della storia familiare che, come in una visione poliedrica è costituita da tante piccole storie personali, l’intervento educativo si propone di tracciare le tappe per interrompere una dinamica familiare negativa che nuoce alla crescita del minore stesso.
I.P. (INCONTRI PROTETTI) – Il Servizio Incontri Protetti è da intendersi come intervento che garantisce la gestione del diritto di visita e relazione, dove “per diritto di visita e di relazione si intende il complesso di interventi volti al mantenimento e al sostegno dei legami generazionali, nell’ambito di nuclei dove, per motivi di conflitto o di crisi familiare, la relazione tra figli e genitori ha subito un’interruzione, venendo gravemente ostacolata o presentando elementi di rischio”.
Gli Incontri Protetti sono dei momenti d’incontro tra minori e genitori o familiari di riferimento, condotti alla presenza di un operatore e stabiliti e regolamentati esclusivamente dall’Autorità Giudiziaria.
SPAZIO NEUTRO – la Cooperativa gestisce direttamente lo Spazio Neutro, ovvero il luogo deputato ed adibito allo svolgimento degli Incontri Protetti. La sede del Servizio offre uno spazio adatto agli incontri tra adulti e minori in un contesto gradevole e predisposto a favorire la relazione.
SERVIZIO AFFIDI – L’Educatore entra a far parte di un contesto affidatario già in essere con il ruolo di mediatore e connettore tra le varie figure che prendono parte al percorso di affido: esso si pone come punto di contatto tra la famiglia affidataria e quella naturale del minore, mantenendo al contempo aggiornata l’Equipe Affidi tramite incontri periodici e relazioni trimestrali sull’andamento del servizio.
TUTORAGGIO ADOLESCENTI – L’educatore di Tutoring è una figura altamente professionalizzata nella gestione delle situazioni di disagio, con esperienza operativa nell’affiancamento e nel sostegno educativo dei minori vicini alla maggiore età.
L’Educatore entra a far parte di un contesto nel quale, per vari motivi, non è più possibile intervenire a livello educativo sulle figure genitoriali, andando invece a concentrare tutto il lavoro educativo/relazionale sugli adolescenti appartenenti a quel nucleo, supportandoli nell’acquisizione di autonomie comportamentali e relazionali utili per muoversi al meglio nel domicilio e sul territorio.
A.M.S. (ACCOMPAGNAMENTO MADRI SOLE CON FIGLI) – Il servizio di AMS nasce dal bisogno emergente di tutelare tutte le madri che, per eventi connessi a vissuti di violenza, fragilità o emarginazione, si ritrovano da sole in condizione di forte fragilità sociale ed economica nonché unico genitore per i propri figli.